079 601 4567 | Aperti lun. ven. 09:00 – 13:30 | 14:00 – 19:00 info@mutuopratico.it

Mutuo Pratico di Alberto Demurtas : mutui e finanziamenti a Sassari

Non credo tu abbia voglia di essere annoiato dalla solita pagina chi siamo, perciò mi limiterò a presentarmi e a dirti perché esiste questo sito.

Mi chiamo Alberto Demurtas mi occupo di Mediazione Creditizia per conto di Credipas, sono iscritto all’ OAM (organo agenti mediatori) con il codice iscrizione M23.

Lavoro nel campo dei finanziamenti dal 2002 e non ho mai cambiato mestiere.

Ho visto succedere di tutto. Ho lavorato durante il periodo del boom, in cui le banche aprivano le proprie casse a chiunque, in cambio di nessuna (o quasi) garanzia, e nei periodi di crisi in cui i finanziamenti venivano concessi col contagocce.

Ma quel che più ho osservato con attenzione, è il modo in cui vengono gestiti i soldi – e quindi i finanziamenti – da parte di banche e istituti di mediazione creditizia.

Questo sito nasce proprio per offrirti la possibilità di “capirci qualcosa” prima di fare gli errori più comuni nella richiesta di un mutuo o un finanziamento in generale.

In tutti questi anni ho sviluppato una notevole conoscenza del mercato ed ho elaborato il mio personale metodo di lavoro, che ho chiamato Metodo Mutuo Pratico.

Ho scelto questo nome perché l’obiettivo è quello di rendere il più semplice possibile l’elaborazione della pratica di mutuo per il cliente.

In poche parole quello che faccio è aiutare il cliente ad ottenere il mutuo più adatto alla propria condizione lavorativa (dipendente pubblico o privato, lavoratore autonomo ecc.) ed alle proprie esigenze (prima casa, liquidità, consolidamento, seconda casa, mutuo 100% o altro).
Il tutto limitando al massimo quelle situazioni che possono rappresentare per il cliente una perdita di tempo. Eviterai la trafila tra le varie banche (una sola consulenza per la valutazione presso tutte le banche convenzionate) ed eviterai anche di buttare giornate tra i vari uffici per la raccolta della documentazione (es. visure catastali, planimetrie, visure Crif, ecc.).

Ma il mutuo è uguale a quello che otterrei in banca?

Assolutamente si! In quanto la nostra professione consiste proprio nell’aiutare gli istituti di credito a raggiungere i clienti (ai quali possiamo offrire le stesse condizioni che troverebbero in banca) e i clienti a trovare il finanziamento/mutuo più adatto alle proprie esigenze.

La vera differenza è che noi abbiamo convenzioni con diverse banche e siamo quindi in grado di trovare la soluzione più adatta in base al cliente.

Ma cosa è un mediatore creditizio?

Cosa è un istituto di mediazione creditizia

Prima di spiegarti cosa è e come funziona un istituto di mediazione creditizia, mi sembra giusto fare una precisazione: io non sono l’istituto di mediazione creditizia, io sono un loro collaboratore esterno. Tra un attimo capirai meglio cosa significa.

Devi sapere che le banche, per abbassare i costi di gestione e del personale e per raggiungere più persone possibile, stringono accordi con società esterne per la negoziazione dei mutui e dei finanziamenti in generale – con più istituti convenzionati riescono ad avere una presenza più capillare sul territorio e quindi raggiungere più clienti.

Le società esterne si dividono in:

  1. Agenzie finanziare, che lavora in esclusiva per una sola banca
  2. Istituti di mediazione creditizia, che possono avere accordi con più banche contemporaneamente, senza alcun limite.

Le agenzie finanziarie, lavorando in esclusiva per una sola banca, avranno anche maggior interesse a spingere il proprio prodotto (d’altronde hanno solo quello).

L’istituto di mediazione creditizia, invece, non ha alcun vincolo di esclusività e può quindi stringere accordi con più banche contemporaneamente ed offrire diverse soluzioni su misura del cliente.

La mia decisione di collaborare con una società di mediazione creditizia – piuttosto che come agente diretto di una sola banca – è stata dettata dal desiderio di specializzarmi come consulente del credito, per offrire così al cliente la migliore soluzione su misura delle proprie esigenze.

La particolarità della mediazione creditizia è che, non avendo vincoli di esclusività con nessuna banca, offre al cliente sempre la possibilità di usufruire del migliore mutuo a cui possa accedere, in base alla propria situazione.

Questo perché le banche non sono tutte uguali e utilizzano parametri di valutazione differenti.

Significa che una determinata banca potrebbe ritenere più interessante un certo tipo di cliente e meno interessante un altro.

Ad esempio potrebbe decidere che il dipendente pubblico che deve acquistare la prima casa sia il cliente perfetto e che invece il dipendente privato lo sia meno.

In base a questa considerazione potrebbe quindi decidere di offrire un ottimo tasso di interesse e condizioni agevolate alla prima tipologia di cliente (dipendente pubblico) e tassi maggiori alla seconda tipologia (dipendente privato).

Un’altra banca potrebbe avere parametri di valutazione completamente diversi ed essere quindi più interessata alla seconda tipologia di cliente. Di conseguenza offrirà condizioni agevolate a quel tipo di cliente.

Posto che questo sopra è solo un esempio semplificato di come stanno le cose, ciò che è importante capire è che non esiste il mutuo perfetto per tutti, ma va valutato di volta in volta.

Ecco perché è importante avere accordi con più banche: per offrire la soluzione migliore in base alle condizioni specifiche del cliente.

Hai intenzione di chiedere un mutuo?

Se hai intenzione chiedere un mutuo, prima di tutto ti consiglio di fare una chiacchierata con me. Puoi contattarmi senza impegno compilando il box qui sotto o chiamando il numero 079 601 45 67. Se vuoi puoi anche scrivermi una mail a info@mutuopratico.it

Hai già un mutuo?

Se hai già acceso un mutuo e ritieni di pagare troppo, oggi ho un’ottima notizia per te, si chiama Surroga.

La surroga ti offre la possibilità di spostare GRATUITAMENTE il tuo attuale mutuo presso un’altra banca che offre condizioni migliori.

Il pratica, grazie al decreto Bersani – legge 40/2007 – HAI DIRITTO a trasferire il tuo debito presso un altro istituto finanziario senza spese di alcun genere.

Vuoi scoprire quale istituto di credito può offrirti migliori condizioni?

Contattami subito compilando il box qui sotto o chiama il numero 079 601 45 67

Grazie per il tempo che hai dedicato a questa pagina, spero di aver soddisfatto la tua curiosità.

Alberto Demurtas

P.S: se hai bisogno di informazioni di qualunque genere non esitare a scrivermi. Per maggiori informazioni sul mutuo di surroga, visita questa pagina >

Consulenza Gratuita

Contattaci subito per una consulenza gratuita e senza impegno

Richiedi una consulenza gratuita senza impegno

Dove siamo

Mutuo Pratico

Ci troviamo nella zona della motorizzazione civile, all'interno dello stabile ex Brico Sarda.

Raggiungi il portone a destra e poi prendi le scale o l'ascensore per raggiungere il primo piano.

Via Marcello Lelli 55, 07100 Sassari (SS)
(ex stabile Brico Sarda)
Chiama Ora: 079 601 4567